traslochi roma

Trasloco oggetti particolari: l’acquario

Si parla spesso di come traslocare mobili, elettrodomestici e oggetti personali. Tuttavia, si parla poco del trasloco oggetti particolari come un acquario. L’acquario è un oggetto decorativo delle nostre case ma non solo. Nel suo trasloco e trasporto è importante capire non solo come preservare e non danneggiare l’acquario, ma anche come tenere in vita in nostri pesci. Vediamo come.

Trasloco oggetti particolari: la vasca dell’acquario

Innanzitutto, per il trasloco oggetti particolari, occorre occuparsi del trasporto della vasca dell’acquario. Questa deve essere prima di tutto svuotata, ma ci raccomandiamo di non pulire o buttare la ghiaia residua, fondamentale per preservare l’ecosistema dell’acquario, ma di trasportarla in altri contenitori. La vasca di un acquario rientra, solitamente, nella categoria degli oggetti fragili. Per questo motivo, indipendentemente dalla sua grandezza e forma, ci raccomandiamo di proteggere i bordi e di imballare con cura l’intera superficie. Serve una particolare attenzione anche nel suo posizionamento sul camion: è importante metterlo in piano ed evitare urti con altri oggetti. Leggi qui come imballare gli oggetti fragili durante un trasloco.

L’adeguamento dell’acqua

Occorre pensare all’acqua e al suo adeguamento. Tra le varie fasi di un trasloco è importante pensare al trasloco delle utenze, tra cui, ovviamente, l’acqua.  Soprattutto, è importante capire come procurarsi l’acqua nella fase di transizione. Quello che ti consigliamo è di munirti di un quantitativo necessario di acqua e di conservarlo in taniche o fusti, aiuterai i tuoi pesci ad abituarsi al nuovo ambiente.

Sicuramente, i pesci devono essere isolati appena prima del trasloco dell’acquario e non troppo prima, perché bisogna agire quanto più rapidamente possibile. Non appena sarete arrivati nella nuova casa, l’acquario sarà uno dei primi oggetti a dover essere posizionato e messo in funzione! Le pulizie e il cambio d’acqua vanno riservate a un momento successivo, a quando il trauma per il cambio d’acqua e del trasloco sono passati ed i pesci avranno ritrovato un minimo di equilibrio. Se qualche settimana prima si inizia ad introdurre l’acqua della nuova casa nei cambi, ancora meglio. I pesci si abitueranno così con gradualità.

Il trasloco dei pesci

Se il viaggio è piccolo è sufficiente utilizzare dei sacchetti di dimensione adeguata a quella dei pesci con acqua e aria sufficienti. Per i viaggi più lunghi, invece, consigliamo contenitori più grandi che potete anche chiudere e imballare. Non dimenticate di utilizzare materiali che conservino la temperatura e il calore e, ovviamente, ricordatevi di nutrire i vostri pesci regolarmente! Leggi qui come effettuare un trasloco con animali domestici.

Trasloco oggetti particolari: la ditta di traslochi

Se non siete sicuri di poter o voler traslocare il vostro acquario in autonomia e con i vostri preziosi pesci, potete sempre pensare di affidarvi ad una ditta specializzata in questo genere di “impresa”! La scelta della ditta di traslochi può risultare fondamentale per il trasloco del proprio acquario. Maggiore è l’esperienza della ditta in questo campo, minore è il rischio che si corre durante tutte le fasi.

La prima cosa che vi consigliamo di fare è quella di segnalare alla ditta a cui ci si rivolge la presenza del vostro “trasporto speciale” per non incorrere in disguidi dell’ultimo minuto, questo significa che, in fase di preventivo, dovrete spiegare chiaramente quali sono le vostre esigenze e cosa chiedete alla ditta di fare. Inoltre la ditta potrebbe chiedervi di effettuare un sopralluogo per definire le dimensioni, il peso e altre informazioni riguardanti gli oggetti del trasloco, tra cui il vostro acquario.

Un altro prezioso consiglio è quello di rivolgersi ad un negozio di animali ed in particolare ad uno specializzato nella vendita di pesci, o ad un veterinario, per chiedere dei suggerimenti su come poter gestire i vostri animali nel miglior modo possibile, così che non rischino di soffrire eccessivamente dal trasloco, dal cambio di acqua o qualsiasi altro problema che possa venire a crearsi.