traslochi roma

Trasloco con animali domestici: come gestirli

Traslocare è di per sè un lavoro non semplice e portatore di diversi generi di ansie e preoccupazioni, che sia con una ditta o col fai da te. Il trasloco con animali è una situazione ancor più complicata. Traslocare con bambini o con animali porta a dover pensare come gestire non solo tutte le fasi e il lavoro, ma anche esseri viventi che, di fatto, non sono completamente autonomi. Ma non temete, ricordate sempre che il trasloco è anche un’cambiamento e un’occasione da vivere in famiglia, dunque anche con i vostri animali domestici.

Vediamo ora, alcuni consigli su come gestire cani e gatti durante il vostro trasloco.

Trasloco con animali: il cane

Il cane è un animale che si accontenta di poco, bastano la presenza del loro padrone e di qualche elemento familiare e inizierà a prendere confidenza con il nuovo ambiente.

Prima del giorno del trasloco portate il vostro cane a fare una passeggiata nella nuova casa e nel nuovo quartiere, inizierà una prima fase di ambientazione e a familiarizzare con odori e spazi. Lasciatelo libero di esplorare il nuovo ambiente domestico, fategli scoprire ogni angolo della casa affinché possa iniziare a scegliere quello a lui più adatto. Portate da subito nella casa qualche oggetto che usava nella vecchia, o fategli trovare qualche sorpresa/premio come del cibo, per fargli capire che si tratta di un ambiente sicuro. Se potete, esplorate l’ambiente con il vostro cane, lo prenderà come un gioco e apprezzerà la vostra compagnia.

Le razze più territoriali, come i maremmani e gli altri cani da guardia, avranno bisogno di un po’ più tempo per considerare “casa” la nuova abitazione ma, una volta ambientati, riprenderanno a fare il loro lavoro di guardiani senza troppe complicanze. Attenzione a non commettere l’errore di lasciare da subito l’animale solo nella nuova casa per molte ore consecutive. Consigliamo di trascorrere un periodo, anche se breve, di ambientamento da vivere
insieme, così da evitare comportamenti aggressivi o dispettosi da parte dei vostri compagni a quattro zampe. Perciò la cosa migliore da fare, in presenza di un trasloco con animali, ed in particolare con un cane, è quella di effettuare il tutto durante periodi di ferie, per avere maggior tempo da trascorrere insieme al vostro compagno.

Dal momento del trasloco, basteranno 2 o 3 settimane per far sì che riprenda le sue abitudini.

Trasloco con animali: il gatto

Il gatto è un po’ più testardo e potrebbe essere più complicato gestirlo. Per i primi giorni tenetelo nello stesso luogo chiuso affinché possa prendere confidenza senza rischiare che scappi. Lasciatelo sempre in compagnia dei suoi giochi preferiti, sempre per evitare che cerchi di tornare nella vecchia casa alla loro ricerca.

Un consiglio per aiutare il vostro amico felino ad affrontare il trasloco è che si gli procuri alcuni tiragraffi dove possa scaricare la tensione. Inoltre consigliamo di posizionare più di una lettiera nelle varie stanze. Alcuni gatti, infatti, potrebbero fare i loro bisogni fuori dalla lettiera. Questo, a volte, risulta essere un comportamento normale e limitato nel tempo che dimostra il disagio del vostro amico nel trovarsi nel nuovo ambiente, perciò non prendetelo come un dispetto. Cercate solo di avere pazienza. Può essere anche consigliato parlarne con un veterinario, così da chiedergli
consigli specifici a seconda della personalità del proprio gatto.

Trasloco con animali: il trasporto

Se vi spostate in auto e per un breve periodo basterà il trasportino a la pettorina. Per i tragitti più lunghi cercare di rendere il loro viaggio il più confortevole possibile, portando con voi cibo, acqua e ponendo attenzione alla temperatura e agli sbalzi termici.

Per qualunque dubbio, contattate il vostro veterinario, saprà consigliarvi al meglio!