Quando decidete di cambiare casa dovrete occuparvi di come gestire uno degli ambienti più intimi: il trasloco camera da letto. All’interno delle camere ci sono molte cose, più o meno preziose, più o meno grandi: dai materassi, ai vestiti, specchi mobili e affetti personali. Vediamo ora, innanzitutto i prezzi e, in seguito, tutti i consigli su come procedere e cosa non dovete assolutamente dimenticare durante il vostro trasloco.
Trasloco camera da letto: i prezzi
Per avere un calcolo preciso del costo per il trasloco camera da letto vi consigliamo di richiedere qui un preventivo e un sopralluogo gratuito alla nostra ditta. di seguito vi riportiamo i nostri prezzi generici. Nel calcolo di un prezzo bisogna sempre considerare il tipo di servizio che richiedete alla ditta. Ad esempio, se richiedete un semplice trasloco e trasporto e avete deciso di pensare da soli all’imballaggio e inscatolamento degli oggetti i prezzi saranno:
- Camera da letto: letto matrimoniale, due comodini, comò, armadio sei ante – 200€
Se, invece, richiedete un servizio completo con le scatole preparate da noi i prezzi saranno:
- Camera da letto: letto matrimoniale, due comodini, comò, armadio sei ante – 300€
Trasloco camera da letto: come procedere
Nel trasloco camera da letto la prima cosa da fare è lo svuotamento di armadi e cassetti. Questa operazione porterà ad un’altra questione: dove mettere tutta la vostra roba. Dovrete pensare (o richiedere alla ditta) a contenitori e scatole adatte a proteggere le vostre cose in base alla loro quantità, dimensione, qualità e tipologia. A questo link, ad esempio, troverete tutte le tipologie di scatole che potete utilizzare, compresi scatoloni che possono fungere da appendi abiti. Per contenere coperte e piumoni vi consigliamo le buste salva spazio capaci di mettere le tue cose sottovuoto, risparmiando spazio e proteggendoli dalla polvere.
Dopo lo svuotamento arriva il momento di smontare e imballare i mobili e prepararli per il trasloco camera da letto. Procurati tutto l’occorrente per i lavori, scegli da cosa iniziare. Ci saranno i mobili da smontare e quelli più piccoli che potete imballare lasciandoli interi. Nel primo caso abbiamo soprattutto gli armadi. Qui troverete tutti i consigli per smontare e imballare gli armadi della vostra camera da letto. Anche per il letto dovrete agire per gradi: togliete il materasso, smontate la rete e tutta la struttura. Per quanto riguarda il materasso, dovrete trasportarlo senza piegarlo o legarlo, mettendolo in posizione verticale nel camion. Ricordatevi, però, di proteggerlo con della pellicola trasparente o con un vecchio copri materasso.
Al termine del trasporto, bisognerà portare le scatole e gli imballaggi nel nuovo appartamento e successivamente, si dovrà procedere a rimontare gli armadi e disimballare tutti i vostri oggetti personali. Al termine, potrete finalmente disfarvi degli scatoloni, nel caso in cui il vostro sia stato un trasloco fai da te, e godervi la vostra nuova camera da letto.
Trasloco camera da letto: consigli
Una volta che avrete effettuato il trasloco, sarà la volta della sistemazione dei mobili e dei vostri effetti personali nella stanza. Questa fase è molto importante perché è il momento migliore per scegliere la sistemazione dei mobili che al momento sono vuoti e quindi facili da spostare; al contrario, una volta riempiti, si preferisce lasciarli nella posizione in cui sono perché troppo appesantiti dagli oggetti riposti al loro interno. Perciò navigate di fantasia e cercate il modo migliore per organizzare i nuovi spazi!
Inoltre, questo è il momento ideale se avete intenzione di dare un tocco di personalità alle pareti della stanza, pitturandole con colori che si abbinano ai vostri mobili e alle vostre tende. Ma evitate colori troppo forti e carichi che potrebbero diventare fastidiosi alla vista, tenendo sempre presente che la camera da letto deve essere un luogo di relax e in cui vi sentirete sempre a vostro agio.