Avete fretta e avete bisogno di fare traslochi subito? In tutti gli altri articoli abbiamo sempre
parlato dell’importanza di pianificare, organizzare e preparare tutto il materiale e tutte le fasi del
trasloco con grande anticipo. Tuttavia, capiamo che non sempre è possibile!
Ci sono tipologie di traslochi chi possono essere necessari all’improvviso e determinati da improvvise circostanze come una rottura, un cambio della situazione lavorativa o improvvise esigenze familiari. Come è possibile gestire tempi stretti ottenendo sempre un buon risultato?
Traslochi subito: con o senza ditta?
Se avete necessità di organizzare traslochi subito dovete, come prima cosa, decidere se appoggiarvi o meno ad una ditta. Il primo criterio che deve determinare tale scelta è la quantità di lavoro: il vostro è un grande trasloco o un piccolo trasloco? Nel primo caso vi conviene sempre affidarvi ad una ditta di traslochi, ottimizzerete tempi e costi diminuendo i rischi. Nel secondo caso, invece, essendo abbastanza immediati e veloci, organizzare traslochi subito senza perderci molto tempo è più semplice. Vi consigliamo di valutare in base alle vostre esigenze. Traslocare autonomamente vi rende più capaci di gestire e controllare il vostro tempo, non siete costretti ad attendere risposte e disponibilità e i tempi della ditta prima ancora di iniziare il trasloco, per quanto possa essere tempestiva nel suo lavoro. Tuttavia, facendo lavorare dei professionisti, ottimizzerete tempo durante il lavoro, in particolare durante le fasi di imballaggio, carico/scarico, di reperimento dei materiale e durante la fase conclusiva che consiste nel posizionamento delle vostre cose nel nuovo ambiente.
Quello che vi consigliamo, dunque, è di valutare attentamente i seguenti fattori:
- il materiale che avete e quello che dovete procurarvi;
- le vostre capacità nelle fasi di smontaggio e montaggio, imballaggio, carico e scarico;
- l’opportunità di poter adempiere ad altri servizi necessari al trasloco mentre la ditta lavora,
come, ad esempio, il cambio delle utenze.
Se credete di non essere idonei e di non avere le capacità e le risorse necessarie ad eseguire un trasloco come si dovrebbe non improvvisate! Il rischio e l’imprevisto sono sempre dietro l’angolo e qualsiasi danno o intoppo vi toglierà molto più tempo e denaro!
Traslochi subito: i tempi
Come già accennato sopra, uno dei fattori principali e di cui bisogna tenere considerazione è il fattore tempo! Si sa che un trasloco, che sia piccolo o che sia grande, porta via il suo buon quantitativo di tempo, tra la fase di preparazione e organizzazione, a continuare poi con l’imballaggio dei vari oggetti prestando particolare attenzione a quelli più fragili e quindi ricercando imballaggi adeguati, a proseguire con il trasporto e infine con il riposizionamento di tutti i vostri beni nella nuova abitazione.
A parole sembra tutto molto semplice, ma di fatto, effettuare un trasloco completo richiede anche delle discrete capacità di problem solving. E tutto questo crea stress aggiuntivo nel caso dobbiate pensare anche al vostro lavoro, alla famiglia o altro. Basti pensare al classico dilemma di un trasloco fai da te: effettuarlo durante il periodo di ferie o goderci le vacanze? In tal caso bisogna ponderare bene le proprie decisioni e definire le varie priorità.
Traslochi subito: i costi
Senza ombra di dubbio un trasloco effettuato con l’aiuto di una ditta di traslochi risulterà più costoso. Ciò che può sorprendere, però, è che in base al tipo e alla quantità di oggetti da traslocare, della posizione degli immobili di partenza e di arrivo e di eventuali problemi in cui si potrebbe incappare in corso d’opera, potrebbe risultare il contrario! Un esempio per ridurre il costo di un trasloco sta nel fatto di essere flessibili con le date. Di conseguenza potreste concordare con la ditta un giorno in cui ci sarà un altro trasloco nelle vostre vicinanze e quindi la ditta potrà dividere i costi del trasporto, riducendo così anche il costo a carico vostro.