traslochi roma

Sopralluogo per un trasloco: a cosa serve

A cosa serve il sopralluogo per un trasloco? Perché è importante non saltarlo?

Per organizzare un trasloco la prima cosa da fare è scegliere la ditta a cui affidarsi. Tra i fattori determinanti nella scelta ci sono, ovviamente, le recensioni e informazioni che troviamo online e soprattutto il prezzo del trasloco. Per conoscere il prezzo dei lavori chiediamo il preventivo alla ditta a cui siamo interessati.

Chiedi qui il preventivo per il tuo trasloco!

Chiedere il preventivo e sopralluogo per un trasloco

Per ottenere un preventivo preciso e veritiero date alla ditta tutte le informazioni necessarie affinché si renda conto della quantità e del genere di lavoro da svolgere. Dalla quantità alla tipologia dei mobili da trasportare, le distanze, la data, il materiale per l’imballaggio e tanto altro. Purtroppo spesso il prezzo può salire o cambiare inaspettatamente. Questo accade soprattutto in due occasioni:

  • quando prendete decisioni diverse in corso d’opera rispetto a quelle stabilite precedentemente;
  • quando ci sono delle inesattezze nelle informazioni fornite alla ditta.

Per evitare che si verifichi il primo caso consigliamo di aver da subito ben chiari l’organizzazione e lo svolgimento delle varie fasi del trasloco. Fate una lista con tutti i punti più importanti e il materiale che serve! Per quanto riguarda il secondo punto, invece, onde correre rischi del genere, consigliamo di richiedere gratuitamente un sopralluogo per un trasloco alla ditta.

Come si svolge il sopralluogo per un trasloco

Quando contatterete la ditta potrete mettervi d’accordo e fissare un data conveniente per il sopralluogo per un trasloco. In questo modo i professionisti si recheranno nella vostra abitazione e  verificheranno con i loro occhi il lavoro che dovranno svolgere. Potranno guardare e misurare i mobili, organizzare tutto il materiale come scatole, cartoni, materiale protettivo per pavimenti, scale aeree, furgone e altro.

Ovviamente il sopralluogo offerto è senza alcun genere di impegno. Il sopralluogo serve a calcolare un’offerta per il cliente. Aiuta a capire con esattezza la situazione  e a formulare, dunque, il preventivo e la soluzione operativa più adatta.

Il sopralluogo per un trasloco da parte di una ditta di traslochi è importante anche per verificare eventuali problematiche:

  • oggetti particolarmente pesanti come pianoforti o una cassaforte;
  • oggetti di valore per cui occorre effettuare un trasporto separato e sotto particolare assicurazione;
  • la quantità e la tipologia dei mobili da smontare, montare e da trasportare;
  • tutti gli oggetti da inscatolare.

Sarete voi a inscatolare gli oggetti o lo farà l’azienda, che provvederà anche alla fornitura del materiale che sarà specifico in base alla tipologia di oggetti trattati.

Nel caso di imballaggio degli oggetti a cura del cliente è anche possibile chiedere la fornitura del materiale alla ditta di traslochi. Potete richiedere kit specifici e qualche suggerimento su come imballare gli oggetti più fragili e quelli più pesanti.

Il sopralluogo serve anche per controllare le vie d’accesso. Se ci sono strade poco accessibili o troppo piccole, i mezzi non riescono ad arrivare vicino all’abitazione. In questo caso servono soluzioni alternative, come l’utilizzo di una piattaforma aerea per far passare i mobili dall’esterno o furgoni più piccoli.

Poi bisogna valutare se è possibile trasportare i mobili e i pacchi per le scale o con l’ascensore. In caso contrario la ditta userà una piattaforma aerea o una scala mobile. Infine il numero di dipendenti da impiegare e il tipo di automezzo da utilizzare.

Il sopralluogo si svolge sia nella casa della città di partenza che in quella di destinazione. Ovviamente, richiedere un preventivo senza aver prima effettuato il sopralluogo è rischioso. Fare una stima esatta del costo senza valutazioni precise è difficile. Chiedete un sopralluogo perché è nel vostro interesse, è totalmente gratuito e servirà a voi per poter conoscere meglio la ditta di traslochi e il loro grado di professionalità!