Perché è importante sapere come fissare una mensola? Durante un trasloco non ci sono solo imballaggi, spostamenti, carico e scarico ma, dopo aver traslocato tutte le nostre cose da una casa all’altra, arriva il momento di mettere tutto in ordine. Un accessorio ormai indispensabile nelle nostre case è proprio la mensola, fondamentale per tenere ordinata la casa e per guadagnare spazio. Soprattutto a coloro che vogliono fare un trasloco fai da te, consigliamo di leggere i seguenti consigli e farne tesoro!
Come fissare una mensola: cosa serve
Iniziamo con un elenco di tutto il materiale utile per imparare come fissare una mensola:
- matita;
- riga;
- trapano;
- viti;
- tasselli;
- reggimensola.
Come fissare una mensola: le fasi
Prima di capire come appendere una mensola, occorre scegliere quella più adatta e che vi piace maggiormente, a meno che non ne abbiate già una proveniente dalla vecchia casa.
In sostanza non è difficile scegliere il tipo di mensola, nella maggior parte dei casi. Tuttavia ci sono situazioni in cui potrebbe essere necessario prestare un po’ più di attenzione: ad esempio basti pensare ad uno spazio stretto o con “ostacoli” nel mezzo; in questa circostanza potremmo addirittura dover pensare a richiedere una mensola personalizzata, quindi cercando un falegname che possa ritagliarla nella forma e misura desiderata.
Oppure se si possiede un particolare tipo di arredamento che segue un design, ad esempio “ondulato”: in tal caso sicuramente sarà preferibile chiedere il parere di un esperto che potrà personalizzare la nostra mensola, anziché dover comprare un oggetto troppo standardizzato per i nostri gusti.
O ancora, se abbiamo intenzione di acquistare una mensola che abbia una trama colorata o con temi diversi dall’ordinario e tutt’altro che convenzionali: anche in questo caso dovremo per forza rivolgerci ad un soggetto esterno che saprà consigliarci nel miglior modo possibile.
Ma, per tutti i casi di normale routine, che non richiedano particolari esigenze e che sappiano anche
adeguarsi leggermente ai prodotti standard che offre il mercato, basterà andare a un negozio specializzato e farsi consigliare in base agli usi e alla posizione. La seconda cosa da fare è proprio decidere dove posizionare la mensola.
Cercate di individuare i punti più comodi, più adatti esteticamente e più idonei all’ottimizzazione dello spazio della casa. Dopo aver scelto l’esatta posizione potete procedere con il fissaggio della mensola e, infine, con la sua decorazione.
Come fissare una mensola: fissarla su supporti fissi
Per fissare la mensola su supporti fissi occorre, prima di tutto, segnare con una matita sul muro i punti precisi in cui verranno fatti i fori con il trapano.
Ma prima, per essere sicuri che la mensola non penderà e che quindi, i buchi che andremo a fare sono precisi, bisognerà assicurarsi che la mensola sia a “livello”, cioè che non penda da nessun lato. Per chi dispone di uno strumento chiamato appunto, livella, il gioco sarà fatto: basterà controllare che la bolla d’aria presente nel
liquido posto al centro della livella sia perfettamente bilanciato al centro. Per chi invece non ha a disposizione questo strumento molto utile, si può ricorrere ad uno stratagemma più “home-made”: appoggiando la mensola al muro tracciate anche una linea orizzontale corrispondente alla parte superiore della mensola. Ora è il momento di forare e di inserire i tasselli avvitandoli, assicurandovi che siamo ben stabili e fissate.
Potete, ora, poggiare il reggimensola con la vostra mensola, assicurandovi che sia ben dritta e nella posizione desiderata! Ora potete mettervi sopra tutto ciò che desiderate, ricordandovi di non appesantirla più del dovuto.