Organizzare un trasloco senza stress non è semplice né tanto meno scontato, è la prima preoccupazione per ogni individuo o famiglia. I cambiamenti, le cose da fare, l’ansia e la paura di non aver pensato a tutto nel modo corretto rischia di ostacolare la serenità e la concentrazione in un momento così particolare. Il trasloco è cambiamento, e come tale deve essere vissuto come un’esperienza unica, nuova e da condividere con la propria famiglia o con chi ne viene coinvolto.
Vediamo, dunque, 7 semplici passi da seguire per un trasloco senza stress.
1. Gioca in anticipo
Per un trasloco senza stress ti consigliamo di muoverti in anticipo, ma non troppo. Se esageri potresti limitarti delle tue cose per troppo tempo e creare disagi non da poco. Per questo motivo è necessario fare una stima dei tempi, in base al volume della propria casa, degli oggetti da spostare e, non da ultimo, in base alle tue tempistiche. Non affrettarti troppo e non rallentarti, cerca di capire come muoverti senza stressarti e in base ai tuoi tempi personali.
Potresti pensare di organizzare l’inscatolamento su base settimanale, partendo dalle cose che usi meno, dal cambio di vestiti stagionali che al momento non ti servono, o anche dalle librerie e scaffali che contengono oggetti di vario genere che non serviranno almeno nelle due o tre settimane a seguire.
2. Check list e inventario
Crea una personale check list delle cose da fare (e quando) e un inventario di tutte le tue cose e di tutto il materiale che ti occorre per organizzare un trasloco senza stress. Sarebbe buona prassi anche riuscire a segnarsi cosa è contenuto in ogni scatola o, in maniera approssimativa se si tratta di vestiti, oggettistica varia o cose di uso quotidiano, così da rendere le fasi successive tutte molto più semplici! Perché così saprai esattamente quali scatole dovranno avere la precedenza sulle altre nella fase di disimballaggio e sistemazione nella nuova abitazione e quali, invece, potranno essere lasciate in disparte almeno per i primi giorni dopo il trasloco, dove tutto sarà sicuramente molto caotico e in disordine.
Prendi nota delle nuove idee, cambiamenti in corso d’opera e su qualsiasi cosa ti venga in mente e non vuoi far fuggir via. A partire dalla disposizione dei vestiti, scarpe, borse e abbigliamento in genere nei vari armadi e cassetti, a continuare con gli elementi d’arredo che pesi possano essere più belli in posto o in un altro! Insomma, in questa fase, si è liberi di usare la fantasia e pensare alla propria casa dei sogni.
3. Butta tutto ciò di cui non hai più bisogno
Una volta fatto l’inventario segna tutto quello di cui non fai più uso e buttalo via! Oltre ad essere profondamente liberatorio ti aiuta a semplificare il trasloco senza stress e anche a risparmiare su tempo, costi, scatole e tanto altro. Contatta la ditta per lo smaltimento dei tuoi rifiuti.
Ma se proprio non vuoi buttare via niente perché pensi che sia uno spreco lasciare le tue cose in un
cassonetto, potresti anche pensare di regalarle ad altri! In questo modo, oltre a liberarti fisicamente
degli oggetti che non ti servono più, ti sentirai meglio per aver compiuto un gesto che magari avrà
reso felice qualcun altro.
4. Ditta o fai da te?
Decidi se chiedere l’intervento di una ditta di traslochi o se preferisci il fai da te. Nel primo caso hai l’opportunità di delegare tante responsabilità e attività, tuttavia dovrai impegnarti a cercare con cura la ditta che fa per te. Una scelta sbagliata potrebbe compromettere il tuo trasloco e la tua serenità. Cerca bene tra i siti web delle ditte di traslochi, controlla le recensioni, confronta più preventivi e fai la tua scelta!
Nel caso in cui dovessi scegliere di affidare il tuo trasloco alla ditta provvedi a raccogliere tutte le informazioni possibili da dare per ottenere un preventivo più preciso. Informa la ditta sulla quantità e qualità di mobili, le loro misure, il numero di scatoloni, di stanze, la composizione delle stanze e altro. Maggiori dettagli fornite più sarà preciso il preventivo e avrete meno sorprese nel momento in cui stipulerete il contratto.
Nel caso contrario, il fai da te, pianifica al meglio tutte le fasi di lavoro e l’occorrente e ricorda di chiedere aiuto se serve! Un amico fidato, la vostra famiglia e, perché no, anche i figli devono essere coinvolti non solo per ottimizzare tempo e lavoro ma anche per attuare un lavoro di squadra e in armonia per un trasloco senza stress!
5. Organizza le scatole
Le scatole per il trasloco sono elementi fondamentali! Dunque è altrettanto importante catalogare scatoloni e il loro contenuto nel modo più semplice e intuitivo possibile. Raggruppale in base alle stanze, specifica il loro contenuto, usa colori e una tua nomenclatura personale, tutto sarà più semplice!
Ricordati di utilizzare anche valigie per tutte quelle cose di cui hai bisogno nei primi giorni e che devono essere facilmente reperibili, come vestiti per i primi cambi, i giocattoli preferiti dei tuoi figli, medicine o un kit di pronto soccorso.
Per confezionare gli oggetti fragili sono preferite scatole piccole e robuste, ricoprendo oggetto dopo oggetto di carta da imballo o semplice carta da giornale, mentre le scatole di piccole o di medie dimensioni sono perfette anche per trasportare libri, perché limitano il peso e sono così più facili da gestire. Se, come spesso capita, si sono accumulati tantissimi oggetti e non c’è spazio a sufficienza tra le scatole per il trasloco, una possibile soluzione è una macchina per sottovuoto. Con questo piccolo ma utilissimo attrezzo si andranno a risparmiare centimetri preziosissimi durante le operazioni di trasloco. Si potranno imballare abiti e gadget per la casa tirando via l’aria e occupando, così, molto meno spazio. Con la macchina sottovuoto il trasloco sarà decisamente più agile.
6. Conti e documenti
Preoccupati di chiudere i conti con la vecchia residenza, le utenze, prepara tutti i documenti per la nuova casa e tienili a portata di mano… sarebbe complicato trovarli all’ultimo momento tra le decine di scatole e varie scartoffie! Infatti potresti pensare di fare una scatola, o meglio un archivio, solo ed esclusivamente per questo genere di oggetti; in questo modo diventerà tutto più semplice quando ne avrai bisogno.
Tieni sempre a portata di mano questo archivio perché può tornare utile in ogni momento! Magari potresti pensare di crearne diversi, a seconda delle tue esigenze. L’importante è che resti sempre ben visibile, facile da raggiungere e ordinato. In questo modo eviterai di perderlo in mezzo alle tante scatole e soprattutto, non ci sarà il rischio di buttarlo per sbaglio durante la fase del disimballaggio in cui, sicuramente, si creerà un gran disordine di scatole e materiali da imballaggio.
7. Prepara i nuovi spazi
Non pensare solo al vecchio, ma anche e soprattutto al nuovo! Pulisci la nuova casa prima del tuo arrivo, senza l’ingombro di scatole e mobili e inizia ad ambientarti nel nuovo quartiere! Quando puoi fai una passeggiata intorno la tua nuova casa, conosci vicini e inizierai subito a sentirla tua! Senza contare che proprio il momento del trasloco è l’occasione migliore per modificare lo stile d’arredamento e la disposizione degli oggetti! Perciò dedica qualche momento, prima di trasferirti, a possibili idee per il tuo nuovo stile.